Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme natoque penatibus.

Latest Posts

Bio

Home  /  Bio

Valentina Mahira

Master Teacher Internazionale. Insegnante, Giudice di Gara, Guest Star dei più prestigiosi festival di Danza Orientale: Il Cairo, Mosca, Shanghai. Vincitrice della Competizione Internazionale categoria Professional al Cairo nel 2012. Direttrice del Festival Internazionale di Danza Orientale “Roma Egyptian Passion”.
Valentina Mahira tiene i suoi corsi e seminari di Danza Orientale a Roma per tutti i livelli. Negli anni ha formato danzatrici ed insegnanti che attualmente svolgono la loro professione a Roma, in Italia e all’estero.

Danzatrice e Master Teacher Internazionale, la sua formazione avviene a Roma, Parigi e soprattutto in Egitto, culla in assoluto della danza orientale, dove dopo anni di studio con i più grandi insegnanti egiziani si specializza in tutti gli stili.
Cura ed interpreta le coreografie orientali di diversi spettacoli teatrali tra cui: Il novo ch’io odo con Andrea Giordana (Sett. ‘01) presso il Teatro Alighieri (RV), Il ritorno di Ulisse (Lug. ‘02) per il Festival internazionale della letteratura contemporanea a Sabaudia, Egyptian Stars con la grande danzatrice Soraya, star del Cairo, presso il Teatro delle Muse a Roma (Apr. ’05), Soirèe Orientale presentato ad Esperia in occasione del XVIII Folk Festival Le Radici del Suono (Ago. ’08) e al Teatro Greco di Roma (Maggio ’09).

Ha danzato in varie trasmissioni televisive sui più importanti canali nazionali come: Maurizio Costanzo show Canale 5 (Ott. e Dic. ’97), Un mondo a colori RAI educational (Ott. ‘02), Alle falde del Kilimangiaro RAI 3 (Dic. ’04 e Ago. ‘06), I Raccomandati in coppia con Licia Colò RAI 1 (Feb. e Apr. ‘06), Sabato, Domenica &… RAI 1 (Mar ‘06).

Nel Dicembre/Gennaio 2005/06 frequenta al Cairo il primo Corso di Formazione Professionale per Insegnanti, con i migliori maestri egiziani di tecnica classica e folcloristica ed ottiene il Diploma Egiziano per l’Insegnamento della Danza Orientale.

Nel 2012 vince la Competizione Internazionale di Danza Orientale categoria Professional al Festival Ahlan Wa Sahlan al Cairo grazie alla quale entra a fane parte nell’organico insegnanti: dal 2012 al 2016 tiene lezioni per le danzatrici orientali di tutto il mondo, in particolare all’edizione invernale forma le insegnanti che vogliono ottenere il diploma egiziano per l’insegnamento della danza orientale.
Insegnante, giudice di gara, guest star dei più prestigiosi festival internazionale di Danza Orientale come il Cairo Mirage Festival a Mosca, Leyla Saida Festival a Shanghai, Ahlan Wa Sahlan Festival del Cairo.
Tra il 2014 e il 2015 si stabilisce per 6 mesi al Cairo dove lavora come danzatrice. Si esibisce tutte le sere con il suo spettacolo con l’orchestra dal vivo per un pubblico egiziano ed internazionale.
Direttrice insieme a Nadira Ram del Festival Internazionale di Danza Orientale “Roma Egyptian Passion”, uno dei più grandi Festival d’Italia . Ospita grandi Maestri Internazionali, offre alle allieve iscritte la possibilità di aggiornarsi e divertirsi accedendo ai Seminari, Spettacoli, Gala Show, Competizioni per tutti i livelli.

vale1